Il rilassamento

Le tecniche di rilassamento sono direttamente collegate a quelle di respirazione. Dovresti trovarne una adatta a te e praticarla ogni giorno in modo che durante il parto ti sia già molto familiare.

rilassamentoPer esempio puoi associare un numero ad ogni zona del tuo corpo e contare durante l’espirazione rilassando progressivamente le parti corrispondenti ai numeri. L’obiettivo è di raggiungere uno stato del corpo simile a quello di una bambola di pezza, sentirti molle.

Un altro modo per rilassarti è il massaggio fatto dal leggero tocco del tuo compagno, che provocherà l’emissione di endorfine nel tuo corpo. Infatti con questo massaggio il tuo compagno stimolerà il muscolo che si trova proprio sotto la superficie della pelle, dove si trovano le radici dei peli e la cui stimolazione provoca la cosiddetta “pelle d’oca”. La pelle d’oca aiuta la creazione di endorfine, gli ormoni del benessere e del rilassamento.
Attenzione: se il tuo compagno ti sfiora anche i lati del seno e i capezzoli,

questo produrrà non solo endorfine ma anche ossitocina, l’ormone che aumenta naturalmente la forza delle contrazioni, è quindi consigliabile che lo faccia solamente durante il parto vero e proprio e non come esercizio.

La posizione ideale per il massaggio è che tu stia seduta su una palla da pilates e appoggi la rilassamentotesta e le mani su un cuscino su un letto o su un divano (la palla può essere sostituita da una pila di cuscini) e lui stia in ginocchio dietro di te.

Il tuo compagno dovrà sfiorarti con la parte esterna delle dita a partire dal coccige lungo la spina dorsale verso l’alto e poi verso fuori formando una specie di “V”. La “V” dovrà essere ripetuta più volte e sempre più in alto fino ad arrivare alla nuca e alle orecchie. Le braccia e la zona intorno ai gomiti sono particolarmente sensibili a questo massaggio.

N.B. Secondo la mia esperienza personale ed alcune testimonianze di altre donne, nel momento del parto è più piacevole che il tocco del massaggio sia direzionato verso il basso e non verso l’alto ma questo lo potete provare al momento. Come tutto è molto personale.

HYPNOBIRTHING

UN UTERO SENZA PAURA

LA RESPIRAZIONE

LA VISUALIZZAZIONE

Annunci